Il centro sociale occupato autogestito 'PANGEA' nasce dall'esigenza di avere uno spazio fisico dove poter "liberare le proprie menti", un gesto estremo come quello dell'occupazione, fuori dai canoni classici, che riserva un progetto in essere molto ambizioso, siamo convinti di rappresentare una nuova realtà culturale in questa città priva di anima e il concetto di struttura polivalente come quella dell'ex bocciodromo di Porto Torres non può che essere considerata come tale.
mercoledì 12 dicembre 2012
Pangea 8mm presenta : 'Tutti giù per terra' Cinefestival
Il CSOA PANGEA ha il piacere di riaprire le domeniche di dicembre dedicandole cosi ad un secondo cinefestival, una rassegna di documentari dedicati al tema della “decrescita”, etica ideale a un cambio di prospettiva e sfida per il futuro.
Ripensare adeguatamente la scala dei nostri valori significa attribuire al concetto di crescita il senso delle buone pratiche di vita quali il senso civico, la collettività senza disuguaglianze sociali, la cura dell'ambiente e delle persone. Riorganizzare l'autoproduzione, ripensare la sostenibilità, comprendere il consumo etico e consapevole, riformare l'autosufficienza localizzando le economie territoriali sono le soluzioni tradotte in azioni, il più valido motore di resistenza al sistema imperante che ha fallito.
Riflettere da un punto di osservazione nuovo dove al primo posto c'è il concetto di Benessere Interno Lordo (B.I.L.) come coefficente per misurare felicità e “nuova ricchezza” significa onorare la Ricchezza del nostro Tempo. Delle nostre Azioni.
Perchè Abitare questo sfiancato e mortificato Pianeta merita tutta la nostra attenzione e tutto il nostro rispetto.
Cooperare è il rinnovamento inteso come lotta positiva e pacifica dell'intelligenza umana.
Come consuetudine ci sarà la possibilità di fermarsi per cena, per un massimo di 50 persone.
Proiezione € 2,00
Cena + proiezione. € 5,00
____________CINEFESTIVAL 'Tutti giù per terra'_____________
*DOMENICA 16 Dicembre ore 19:00
L'ECONOMIA DELLA FELICITA'. (documentario)
TEMA: LAVORO, AMBIENTE, ALIMENTAZIONE. CRISI GLOBALE.
Come il medico cura il singolo organo spesso senza prestare l’attenzione dovuta al paziente nella sua totalità, così i governi attuali stanno tentando di salvare l’economia senza prendere in considerazione il fatto che essa è parte di qualcosa di molto più vasto e profondo. O forse, peggio ancora, stanno fingendo di voler trovare soluzioni. Questo è uno dei pensieri che possono sorgere aprendo oggi il giornale e avendo appena visto il documentario “L’economia della felicità”.
Prodotto e presentato da Helena Nordbert-Hodge, analista economica e autrice de “Il futuro nel passato”, il documentario pone in luce la crisi economica, ambientale e sociale in cui ci troviamo e allo stesso tempo indica una via d’uscita che appare ben più efficace dei tagli, dei prestiti e degli accordi che ora vengono decisi al chiuso delle stanze del potere. Per maggiori informazioni: http://www.theeconomicsofhappiness.org/
*DOMENICA 23 Dicembre ORE 19:00
LA CROCIERA DELLE BUCCE DI BANANA (documentario)
TEMA : Ambiente - Politica
E’ stato il documentario “La crociera delle bucce di banana” ad aggiudicarsi il Premio Speciale Leroy Merlin “La Casa di domani” alla 15esima edizione del festival Cinemambiente di Torino. Presentato in prima assoluta, “Il film affronta in modo costruttivo una delle problematiche della contemporaneità, - si legge nella motivazione della Giuria del Festival - l’emergenza rifiuti, non attraverso la spettacolarizzazione e la sterile denuncia ma evidenziando l’importanza dell’impegno personale”.
Grazie a persone come Aimée, la protagonista del film, è possibile cambiare le cose e porre le fondamenta per “la casa di domani”. Girato interamente a Stromboli, il documentario, racconta la storia di Aimée, ambasciatrice di un'etica, e della sua battaglia per una corretta gestione dei rifiuti sull’isola, osteggiando la scelta dell’amministrazione di ricorrere al trasporto via mare degli ingombranti resti del benessere contemporaneo. Ma Stromboli è un paradigma dell’Italia intera, tra emergenza rifiuti, ambientalisti in lotta e politici sordi.
Il regista Salvo Manzone nel 2001 ha fondato Epinoia, associazione di giovani registi per la produzione di documentari, dei quali La crociera delle bucce di banana fa parte con un ampio progetto sul problema dei rifiuti in Sicilia, vincendo il Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo della Sicilia Film Commission e il Prix Challenge Sony-Le Repaire in Francia.
IL SACCO DELL'ENERGIA (film d'animazione)
TEMA: AMBIENTE, ENERGIA. SOSTENIBILITA'. EDUTAINMENT.
Il cartone animato ecologico Il Sacco dell’Energia – una semplice fiaba ecologica è liberamente tratto dal fumetto omonimo e introduce tematiche quantomai attuali: ambiente, risparmio energetico, ecologia e consumo consapevole. In modo ironico, con la forza poetica della fiaba e la suggestione della musica, il film racconta ai piccoli ma anche ai grandi una storia che parla dell’uomo, dell’origine della vita e dell’assurdo e sfrenato consumismo. E come tutte le fiabe non contiene ricette o soluzioni, ma si pone come spunto di riflessione, come punto di partenza per intraprendere quel necessario cammino verso una vita quotidiana rispettosa dell’ambiente, lungimirante e consapevole.
realizzato da un incubatore d’idee, estro e professionalità, Daniele Panebarco & Co. progetta lo sviluppo di prodotti multimediali di educazione ed intrattenimento. Il Sacco dell’Energia – una semplice fiaba ecologica, si pone l'obiettivo di sensibilizzare lo spettatore nei confronti delle tematiche ambientali, utilizzando il linguaggio dell'animazione e della musica.
DOMENICA 30 Dicembre ORE 19:00
2) GENUINO CLANDESTINO (documentario)
TEMA: LAVORO, AMBIENTE, ALIMENTAZIONE
Stavolta l'occhio è puntato sulle nostre campagne, solo all'apparenza innocue.
La "lotta" di decine di coltivatori e contadini in tutta Italia è raccontata con tocco discreto ma incisivo in Genuino clandestino, documentario che spiega come ormai la problematica "terra" sia tornata prepotentemente al centro del dibattito politico nazionale e internazionale. Nel 2011 si sente con forza la necessità di parlare di cibo e produzioni agricole, di sistemi di distribuzione e vendita: i nodi da sciogliere e gli interessi da più parti sono ancora tantissimi.
il documentario sul sistema dell'agroindustria è realizzato da Nicola Angrisano, un nome e cognome di fantasia, in cui si sintetizzano i volti, il lavoro e le telecamere di un gruppo di agguerriti filmmaker, fotografi e operatori napoletani che ruotano intorno al progetto di Insutv, una telestreet, adesso sbarcata anche sul web, che da qualche anno si dedica alla produzione di documentari e reportage (tra gli altri Una montagna di balle sull'emergenza dei rifiuti campana, con la voce narrante di Ascanio Celestini).
martedì 13 novembre 2012
C.s.o.a Pangea presenta : 'Il Coro Donu Reale'
Al Pangea l'arte la cultura e le idee proseguono senza sosta.
La programmazione inizia ad intensificarsi e il collettivo ha cosi' il piacere di avere ospite sabato 17 novembre ore 19:00 presso il c.s.o.a Pangea ( exbocciodromo comunale Via Falcone e Borsellino7 Porto Torres ) il Coro 'Donu Reale' di Budduso'.
Il Coro “Donu Reale”, presieduto da Salvatore Corda e diretto dal M° Mauro Lisei, nasce nell’agosto del 2008, grazie all’unione di dodici coristi appassionati di canto corale, che presto raggiungono gli attuali 18 componenti.
La programmazione inizia ad intensificarsi e il collettivo ha cosi' il piacere di avere ospite sabato 17 novembre ore 19:00 presso il c.s.o.a Pangea ( exbocciodromo comunale Via Falcone e Borsellino7 Porto Torres ) il Coro 'Donu Reale' di Budduso'.
Il Coro “Donu Reale”, presieduto da Salvatore Corda e diretto dal M° Mauro Lisei, nasce nell’agosto del 2008, grazie all’unione di dodici coristi appassionati di canto corale, che presto raggiungono gli attuali 18 componenti.
A dispetto della sua giovane età, si è già creato un suo spazio nel panorama regionale dei cori polifonici tradizionali, portando a casa nel 2010 il Primo Premio assoluto, nella categoria “canto tradizionale” , assegnato dalla Giuria della biennale di Ozieri, grazie al canto “Ti cherzo ‘ene” , nel 2011 il Primo Premio “Boghes Galanas” ad Alà dei sardi e il Primo Premio ex – aequo (con il coro Boghes Noas di Ossi) Sa sardinia in su Coro: un Innu Pro Cada Tempus, per il brano “Bisos”.
I testi di entrambe le poesie sono state scritte dal Poeta di Buddusò Pinuccio Canu ed armonizzate dal Maestro Mauro Lisei.
Il Coro, è rientrato poco tempo fa dal “Festival Internazionale di Pineda de Mar” – Barcellona, carico di quel comprensibile entusiasmo che caratterizza la prima esperienza in un importante contesto internazionale.
E proprio questo sembra sia lo spirito prevalente anche di quest’ultima esperienza spagnola, nell’ambito della quale il Coro “Donu Reale” ha avuto modo di portare la propria cultura e la propria lingua in ambito internazionale e, nel contempo, di arricchirsi di nuove esperienze e stringere nuove amicizie, portando con sé, ancora una volta, impagabili soddisfazioni.
A seguire come sempre i nostri cuochi si diletteranno in cucina con una cena che evochera' lo spirito nostrano, infatti pecora e pane pistoccu saranno le pietanze che accompagneranno questa serata...
I testi di entrambe le poesie sono state scritte dal Poeta di Buddusò Pinuccio Canu ed armonizzate dal Maestro Mauro Lisei.
Il Coro, è rientrato poco tempo fa dal “Festival Internazionale di Pineda de Mar” – Barcellona, carico di quel comprensibile entusiasmo che caratterizza la prima esperienza in un importante contesto internazionale.
E proprio questo sembra sia lo spirito prevalente anche di quest’ultima esperienza spagnola, nell’ambito della quale il Coro “Donu Reale” ha avuto modo di portare la propria cultura e la propria lingua in ambito internazionale e, nel contempo, di arricchirsi di nuove esperienze e stringere nuove amicizie, portando con sé, ancora una volta, impagabili soddisfazioni.
A seguire come sempre i nostri cuochi si diletteranno in cucina con una cena che evochera' lo spirito nostrano, infatti pecora e pane pistoccu saranno le pietanze che accompagneranno questa serata...
domenica 28 ottobre 2012
Pangea 8mm production presenta : 'SOLIDESABBIE' cinefestival
Il c.s.o.a. Pangea apre le porte alla stagione invernale con il primo festival cinematografico intitolato "SOLIDESABBIE".
Le domeniche di novembre saranno dedicate alla proiezione di quattro film-documentari di produzione interamente nostrana: due registi & quattro pellicole. Paolo Carboni e Daniele Atzeni saranno i protagonisti del CineFestival "SOLIDESABBIE". Il collettivo come in occasione della proiezione di 'Oil 2' avrà il piacere di ospitare al c.s.o.a. Pangea i registi per almeno una delle due proie
zioni al fine di approfondire e discutere insieme le proiezioni.
"SOLIDESABBIE" apre così domenica 4 Novembre con la Partecipazione del Regista Paolo Carboni e chiude domenica 25 novembre con la partecipazione del regista Daniele Atzeni che presenterà il suo ultimo lavoro, qui al Pangea, come "prima assoluta".
Il tema che si vuole proporre nel Festival è quello dell'identità umana, fondamenta della società, intesa come ruolo svolto, come lavoro, come economia, come serie di scelte personali o collettive, come storia, la storia dell'economia della Nostra Terra, tra industrie pesanti e memorie pastorali rimpiante, sotterrate sotto uno sterile Sole di Sabbia.
Come sempre ci sarà la possibilità di fermarsi per cena, il Collettivo sarà felice di proporvi la cucina dei nostri cuochi, per un numero massimo di 30 persone e su prenotazione.
Per prenotazioni e info: exbocciodromo@gmail.com oppure sulla mail del profilo Facebook
___________CineFestival S O L I D E S A B B I E____________
CATTEDRALI DI SABBIA
Cattedrali di sabbia è un viaggio attraverso la Sardegna che ha creduto e ceduto al miraggio dell’industrializzazione svendendo la propria cultura contadina, pastorale e un proprio vissuto quotidiano per saltare sul treno di un ipotetico sviluppo industriale. Quel sogno industriale che avrebbe definitivamente emancipato la Sardegna dall’ancestrale miseria che da sempre condannava l’isola e il suo popolo ad una realtà di sottosviluppo. Centinaia di pastori, pescatori, contadini,artigiani dismisero i propri panni multiformi e variegati, per indossarne uno solo, di un unico colore e uguale per tutti. Una tuta blu..Cattedrali di sabbia è solo un momento dove persone diverse , di zone diverse della Sardegna si raccontano, e raccontano come è successo che la loro vita di contadini pescatori e pastori da un giorno all’altro sia diventata quella di un operaio. E di come poi, finito il sogno, sia ridiventata quello che era prima. Un ritorno alle origini, a quelle attività rurali che sempre si sono fatte e che sempre, seppur con non poche complicazioni, hanno dato da vivere ai sardi.
Ore 21 cena sociale.
Prezzi :
€ 2,00 per la sola proiezione del documentario.
€ 5,00 cena+ proiezione
Ore 21 cena sociale.
Prezzi :
€ 2,00 per la sola proiezione del documentario.
€ 5,00 cena+ proiezione
Domenica 11 novembre ore 19:00
CIRCOLARE NOTTURNA
Un documentario di Paolo Carboni
Circolare notturna è un film del 2007 diretto da Paolo Carboni. Ha vinto il Premio "Kodak" miglior film e il Premio delle meraviglie "Veronica Locatelli" al Festival Internazionale del Cortometraggio di Siena.[1]
Un documentario che incrocia a montaggio alternate le storie di cinque differenti persone.
Nella Cagliari notturna, il tassista abusivo Mario, il pensionato ora pescatore Efisio, il rottamatore Cenzino, il PR Marcello e il manovale Vittorio raccontano la loro vita e anche i loro sogni.
Mario è privo di licenza: deve arrangiarsi come può per trovare clienti che pesca soprattutto fra le prostitute e gli irregolari che preferiscono un abusivo come lui a un tassista in regola. Il suo sogno sarebbe quello di arrivare a normalizzare la propria situazione.
Efisio, invece, gira anche lui nella notte per scovare tra i cassonetti gli oggetti buttati via che, ripuliti, lui rivende, magari agli stessi che li hanno gettati, come "modernariato".
Marcello vive di notte per organizzare le serate in discoteca: una agendina fittissima di nomi, tante telefonate, tanti rapporti che finiscono quando finisce la notte e una concorrenza spietata.
Efisio, pescatore di frodo per necessità, racconta come abbia dovuto per vivere lavorare per trent'anni in Rumianca, l'industria chimica che ha inquinato gli stagni intorno a Cagliari dove viveva e prosperava il pesce. Vittorio, il manovale, ha un sogno: quello di poter vivere con la propria musica e fare il bluesman a tempo pieno.
Ore 21 cena sociale.
Prezzi :
€ 2,00 per la sola proiezione del documentario.
€ 5,00 cena+ proiezione
Domenica 18 novembre ore 19:00
SOLE NERO
Un documentario di Daniele Atzeni
2010 | 40'
Regia, fotografia, suono e montaggio Daniele Atzeni
Musica Mario Picci
Voce Alessandro Valentini
Produzione Araj Film
Col contributo dell'Agenzia Regionale per il Lavoro della Sardegna
e della Società Umanitaria - Cineteca Sarda
Con la partecipazione dell'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Con
Tonino Casu
Daniela Campus
Fabio Fadda
Rita Tilocca
Vincenzo Migaleddu
Ivan Cermelli
Negli anni '60, grazie a cospicui finanziamenti pubblici, sorge a Porto Torres un imponente stabilimento petrolchimico che secondo i proclami dell'epoca avrebbe dovuto risolvere i problemi occupazionali dell'intera zona. A distanza di mezzo secolo non solo i lavoratori dello stabilimento sono costretti per l'ennesima volta a lottare per scongiurare la chiusura dei pochi impianti rimasti in marcia, ma numerose famiglie degli ex operai devono fare i conti con i decessi dei propri congiunti, causati dall'esposizione a sostanze tossiche durante il lavoro all'interno della zona industriale.
2010 | 40'
Regia, fotografia, suono e montaggio Daniele Atzeni
Musica Mario Picci
Voce Alessandro Valentini
Produzione Araj Film
Col contributo dell'Agenzia Regionale per il Lavoro della Sardegna
e della Società Umanitaria - Cineteca Sarda
Con la partecipazione dell'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Con
Tonino Casu
Daniela Campus
Fabio Fadda
Rita Tilocca
Vincenzo Migaleddu
Ivan Cermelli
Negli anni '60, grazie a cospicui finanziamenti pubblici, sorge a Porto Torres un imponente stabilimento petrolchimico che secondo i proclami dell'epoca avrebbe dovuto risolvere i problemi occupazionali dell'intera zona. A distanza di mezzo secolo non solo i lavoratori dello stabilimento sono costretti per l'ennesima volta a lottare per scongiurare la chiusura dei pochi impianti rimasti in marcia, ma numerose famiglie degli ex operai devono fare i conti con i decessi dei propri congiunti, causati dall'esposizione a sostanze tossiche durante il lavoro all'interno della zona industriale.
Ore 21 cena sociale.
Prezzi :
€ 2,00 per la sola proiezione del documentario.
€ 5,00 cena+ proiezione
Domenica 25 novembre si chiude in bellezza il festival con la partecipazione del regista Daniele Atzeni che ci introdurrà ad una prima assoluta.
I MORTI DI ALOS
Un cortometraggio di Daniele Atzeni
fotografia e riprese Paolo Carboni
musica e sound design Stefano Guzzetti
voce narrante Alessandro Valentini (italiano)
fotografia e riprese Paolo Carboni
musica e sound design Stefano Guzzetti
voce narrante Alessandro Valentini (italiano)
voce narrante Giovanni Carroni (sardo)
traduzione Tore Cubeddu
effetti visivi Andrea Iannelli
montaggio Daniele Atzeni
una produzione Araj Film | Areavisuale
con la collaborazione della Società Umanitaria - Cineteca Sarda
e dell'Associazione Culturale Babel
traduzione Tore Cubeddu
effetti visivi Andrea Iannelli
montaggio Daniele Atzeni
una produzione Araj Film | Areavisuale
con la collaborazione della Società Umanitaria - Cineteca Sarda
e dell'Associazione Culturale Babel
(ITA) Antonio Gairo è l’unico sopravvissuto a una terribile sciagura che nel 1964 colpì Alos, un paese del centro Sardegna ora divenuto un tetro villaggio fantasma. Ritrovata all’improvviso la memoria perduta da tempo, l’uomo racconta la vita del paese prima del fatidico avvenimento e ricostruisce con incredibile lucidità le circostanze che condussero alla tragedia. Ibrido fra finzione e documentario, cinema e letteratura, il film narra, attraverso un ampio uso di filmati di repertorio, il fatale passo verso la “modernità” compiuto da una piccola comunità di pastori degli anni ‘50, mescolando la classica iconografia della Sardegna arcaica con le atmosfere e le suggestioni tipiche del genere gotico.
Ore 21 cena sociale.
Prezzi :
€ 2,00 per la sola proiezione del documentario.
€ 5,00 cena+ proiezione.
Ore 21 cena sociale.
Prezzi :
€ 2,00 per la sola proiezione del documentario.
€ 5,00 cena+ proiezione.
giovedì 25 ottobre 2012
Halloween kids party
Mercoledì 31 Ottobre in occasione della festa di li "MOSTHI MOSTHI" il collettivo presenta :
Halloween Kids Party, la festa di Halloween per soli bambini.
L'animazione del collettivo avrà il piacere di intrattenere i bambini tra forme di zucca, musica e giochi per vivere questa festa con il giusto spirito che la contraddistingue.
L'intrattenimento del c.s.o.a Pangea completamente gratuito partirà alle ore 16:00 fino all'imbrunire....mamme e bambini date sfogo alla vostra fantasia per costumi e colori, con l'auspicio che i vampiri non vengano a trovarci vi aspettiamo agli "MOTHI MOTHI" del Pangea.
Halloween Kids Party, la festa di Halloween per soli bambini.
L'animazione del collettivo avrà il piacere di intrattenere i bambini tra forme di zucca, musica e giochi per vivere questa festa con il giusto spirito che la contraddistingue.
L'intrattenimento del c.s.o.a Pangea completamente gratuito partirà alle ore 16:00 fino all'imbrunire....mamme e bambini date sfogo alla vostra fantasia per costumi e colori, con l'auspicio che i vampiri non vengano a trovarci vi aspettiamo agli "MOTHI MOTHI" del Pangea.
mercoledì 24 ottobre 2012
Ufficio stampa
Dalla consulta rivoluzionaria all'ex-Q di sassari, diversi gli attestati di stima gli elogi e gli auspici che inneggiano nell'aria carichi di passione, una passione e una dedizione che il collettivo ha il piacere di condividere così con più realtà. Restituire questo stabile alla città sarà una missione assai difficile, renderlo un centro e una realtà culturale di spicco ancor di più.
Il collettivo ringrazia sentitamente l'ex-Q di sassari per la solidarietà espressa per un progetto 'Gemello' come da voi descritto e con l'auspicio che i nostri 'saper fare' si possano unire per una collaborazione umana artistica e culturale nel tempo.
Il collettivo ringrazia sentitamente l'ex-Q di sassari per la solidarietà espressa per un progetto 'Gemello' come da voi descritto e con l'auspicio che i nostri 'saper fare' si possano unire per una collaborazione umana artistica e culturale nel tempo.
lunedì 22 ottobre 2012
Pangea
Il collettivo ringrazia sentitamente il pubblico presente all'assemblea di ieri.
Convinti che il cammino sia ancora lungo e complicato, cresce sempre di più lo stimolo e lo stato d'animo del collettivo per dare vita a nuove idee e iniziative. Diversi i progetti in essere, il primo che abbiamo avuto il piacere di presentarvi nell'assemblea di ieri è il festival cinematografico intitolato
'Solidi sabbia' , una piccola programmazione cinematografica che prevede la proiezione di quattro pellicole due di Daniele Azteni e due di Carboni strettamente correlate tra loro da un tema quello dell'ambiente che ormai non può più passare inosservato, visto e considerato anche le condizioni ambientali che gravano sul nostro territorio e in particolare sulla nostra città. A presto posteremo le date del festival, dove garantiamo per almeno una delle due pellicole, la presenza del regista in maniera tale che si possa avere un'ampia panoramica sulla pellicola ed eventualmente intavolare una discussione sulle tematiche attinenti al film, o per chiarire eventuali concetti. Cogliamo ancora l'occasione per invitare tutti coloro che avessero progetti o idee che credano siano condivisibili e attuabili all'interno del centro sociale nel farsi avanti, le Porte del Pangea sono aperte a tutti!!!
Grazie e buon lavoro
c.s.o.a Pangea
Convinti che il cammino sia ancora lungo e complicato, cresce sempre di più lo stimolo e lo stato d'animo del collettivo per dare vita a nuove idee e iniziative. Diversi i progetti in essere, il primo che abbiamo avuto il piacere di presentarvi nell'assemblea di ieri è il festival cinematografico intitolato
'Solidi sabbia' , una piccola programmazione cinematografica che prevede la proiezione di quattro pellicole due di Daniele Azteni e due di Carboni strettamente correlate tra loro da un tema quello dell'ambiente che ormai non può più passare inosservato, visto e considerato anche le condizioni ambientali che gravano sul nostro territorio e in particolare sulla nostra città. A presto posteremo le date del festival, dove garantiamo per almeno una delle due pellicole, la presenza del regista in maniera tale che si possa avere un'ampia panoramica sulla pellicola ed eventualmente intavolare una discussione sulle tematiche attinenti al film, o per chiarire eventuali concetti. Cogliamo ancora l'occasione per invitare tutti coloro che avessero progetti o idee che credano siano condivisibili e attuabili all'interno del centro sociale nel farsi avanti, le Porte del Pangea sono aperte a tutti!!!
Grazie e buon lavoro
c.s.o.a Pangea
sabato 20 ottobre 2012
Programmazione domenica 21/10/2012 . II Assemblea pubblica ore 18:00
Le porte del 'Pangea' sempre aperte danno vita a nuove esperienze culturali.
Il collettivo forte della prima esperienza vissuta, ha il piacere di invitarvi alla seconda assemblea pubblica.
Come la precedente, anche questa avrà una dinamica orizzontale, con l'auspicio che nascano sempre nuovi progetti e nuove tematiche di cui poter discutere.
Il tema principale all'ordine del giorno sarà la programmazione culturale del 'Pangea', infatti a distanza di sole tre settimane dall'occupazione dell'ex bocciodromo il collettivo presenterà il primo festival cinematografico, una serie di eventi culturali che avremo il piacere di comunicarvi.
A fine assemblea i nostri musicisti strimpelleranno qua e la' per allietarci con un po' di musica.
venerdì 19 ottobre 2012
Pangea 8mm
Due piccole anteprime di Daniele Atzeni da gustare in attesa della programmazione ufficiale del Pangea 8mm
sabato 13 ottobre 2012
Comunica stampa 13/10/2012. Dichiarazione di estraneità.
In riferimento al servizio andato in onda durante il telegiornale pomeridiano del 13/10/2012 sull'emittente televisiva "Videolina" e reperibile sul sito ufficiale dell'emittente stessa http://www.videolina.it/video/servizi/33966/porto-torres-allarme-bomba-un-gesto-dimostrativo.html
il Collettivo che occupa l'ex bocciodromo "c.s.o.a. Pangea" si dichiara totalmente estraneo rispetto all'accaduto e considera l'ipotesi di sospetto affermata nei Nostri confronti del tutto priva di fondamento e diffamante agli occhi dell'opinione pubblica. Il Collettivo si è sempre dichiarato e dimostrato assolutamente pacifico e aperto al dialogo con l'istituzione comunale, affermazione sostenuta tra l'altro dal fatto che il primo ospite del "c.s.o.a. Pangea" è stato proprio il primo cittadino del Comune di Porto Torres.
Aggiungiamo per chiudere che lo stato d'animo del Collettivo è di grande serenità, consapevole, fra le altre cose, della presenza di telecamere di sorveglianza disposte proprio lungo il perimetro del palazzo comunale che potrebbero chiarire l'increscioso sospetto. Questo contribuisce soltanto ad alimentare un clima di diffidenza e pregiudizio nei confronti di un progetto, portato avanti dal Collettivo, volto ad occuparsi di arte e aggregazione sociale, materie che ben poco hanno a che fare con atti di violenza.
Gruppo Comunicazione - Ufficio Stampa c.s.o.a. Pangea.
mercoledì 10 ottobre 2012
Programmazione Domenica 14 Ottobre ore 17:00
Domenica 14 Ottobre il collettivo ha il piacere di proiettare all'interno del centro sociale, alle ore 17:00 Arrietty cine produzioni - bimbi al termine ore 19:00 si proietterà 'Pangea' il film documentario di Massimiliano Mazzotta sul polo petrolchimico della Saras di Moratti a Sarroch (CA). Il documentario-denuncia di Mazzotta è stato Vincitore di diversi film festival a carattere ambientale, però ha trovato fin da subito delle difficoltà a venir trasmesso per le sale cinematografiche e nelle piazze dei paesi. Nessuna televisione ha accettato di mandarlo in onda fino a quando, ad inizio Novembre 2010, il canale sky Current TV non l’ha trasmesso nelle sue frequenze.
La proiezione del documentario sarà esposta dallo stesso Massimiliano Mazzotta che approfondirà alcune tematiche. Al termine sarà possibile su prenotazione, per un massimo di 40 persone, trattenersi per essere allietai con l'arte culinaria dei nostri cuochi, solo ingredienti biologici di produzione domestica, rispettando quindi il tema ambiente legato al documentario.
Ingresso con sottoscrizione :
€ 2,00 per la sola proiezione del film
€ 5,00 proiezione + cena
La cena comprende un primo vegetariano + acqua e vino
I posti disponibili per la cena sono 40 si accettano prenotazioni entrò e non oltre le 12:00 di Domenica, per prenotare potete contattarci alla nostre email :
exbocciodromo@gmail.com
Iscriviti a:
Post (Atom)