venerdì 7 giugno 2013

NON E' NECESSARIO ESSERE VALSUSINI PER ESSERE NO TAV


Csoa Pangea in collaborazione con il Collettivo Su Carraxiu e Sa Bardana infoshop presentano la terza tappa del tour sardo per la presentazione del libro "A sarà düra! - Storie di vita e militanza No TAV"

Da oltre un decennio, pressoché l’intera comunità della Val di Susa è mobilitata per impedire la costruzione di una linea ferroviaria ad alta velocità. In contrapposizione a media, partiti politici, forze dell’ordine e magistratura, un grande movimento di massa non cessa di crescere e, iniziativa dopo iniziativa, consolida la consapevolezza di poter vincere.
I militanti e le militanti del Centro sociale Askatasuna – insieme ad Alberto Perino, Lele Rizzo, Giorgio Rossetto, Nicoletta Dosio, Mario Cavarnia e molti altri protagonisti della lotta no tav – raccontano le ragioni di un movimento che ha saputo costruire una diversa cooperazione sociale, produrre un’altra scienza, un sapere alternativo, una coscienza capace di tradursi in resistenza di massa.
Oggi, il movimento No Tav interpella il senso di alcune parole della politica, declinandole con nuovi significati: cos’è un’«istituzione», quando essa assume il volto della repressione di un’intera comunità? Cos’è la «democrazia», quando il parere del «maggior numero» viene del tutto ignorato? Cos’è lo «sviluppo», quando l’infrastruttura proposta è mera speculazione? Cosa sono le «risorse», quando il Tav appare come un gigantesco e insensato consumo di risorse naturali?
Per le popolazioni della valle di Susa nel conflitto no tav è anzitutto in gioco un diverso modello di società, di economia e di politica. Un modello che già vive dentro le forme di una soggettività radicale e massificata che diventa punto di riferimento e proposta di metodo per un nuovo agire sociale e politico.

::::::

A sarà düra! Store di vita e di militanza no tav è un libro che non finisce qui!
Sul sito www.saradura.it trovate tutti i materiali audio, video, le interviste e le inchieste prodotte dal lavoro di conricerca svolto dalle realtà della Valsusa in lotta.
Un materiale prezioso per comprendere le modalità e le ragioni della più grande lotta di massa in corso in Italia.


Ricordiamo in oltre che in occasione della presentazione del libro, presso il c.s.o.a Pangea si potrà firmare la legge Zero Waste Rifiuti zero.
RISCRIVERE IL FUTURO OGGI SI PUO', DICIAMO BASTA AGLI INCENERITORI DI RIFIUTI.
Per saperne di più sulla legge :
http://www.leggerifiutizero.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.