sabato 13 aprile 2013

Più che pulita...bonificata



Pulita ti vogliamo pulita!!

Aderire all'iniziativa “Pulita ti vogliamo pulita” significa per il C.S.O.A. Pangea mettere in evidenza il paradosso di prevedere da parte dell'Amministrazione severe ammende per chi riprovevolmente getta, ad esempio, delle cartacce in zone di interesse ambientale e paesaggistico come la spiaggia, ma non osa neppure nell'intenzione assumere gli stessi toni nei confronti di chi è responsabile di insabbiamenti tossici che davvero rischiano di compromettere la fruizione di quella stessa spiaggia, irreparabilmente. (A quanto pare sembra ci sia chi può liberamente inquinare e chi no!?) Il paradosso di raccogliere la mondezza dalle strade, dai parchi, dalle spiagge, e avere ad un passo da dove viviamo fabbriche abbandonate ai veleni e al degrado più totale e acque cariche di benzene. Vogliamo ottenere il risultato di un territorio, quello portotorrese nella fattispecie, che possa tornare ad essere sano e prolifico; da un lato realmente bonificato, dall'altro re-industrializzato (industria dei Beni Culturali, dei Beni Ambientali, del "turismo", della cultura e della tradizione in tutti i suoi aspetti...). E l'operazione deve avvenire contemporaneamente, nei termini teorici, come in quelli pratici.

Abbiamo deciso di compiere questa azione per chiedere davanti alla popolazione che l'Amministrazione si faccia carico delle responsabilità che gli competono e prenda seriamente posizione chiedendo con forza che vengano quantificate in tutti i termini necessari, finanziate e iniziate le BONIFICHE di TUTTA la Zona Industriale e del territorio interessato di Porto Torres, e apra canali di informazione trasparenti con la popolazione per aggiornarla rispetto all'avanzamento dei lavori, e ai relativi garanti; in considerazione dello status di Sito di Interesse Nazionale che il nostro territorio si è visto riconosciuto. Le Bonifiche sono un atto dovuto - chi sporca deve pulire - e possono essere contemporaneamente una fonte di lavoro i cui numeri realmente ad oggi non si conoscono.

Chiediamo un'alternativa reale di produzione e pensiero, nuova al modo di ragionare da servo che contraddistingue molti, in primis i nostri Amministratori, diverso rispetto alla politica delle deleghe.
La pulizia non va fatta solo nelle strade, nelle campagne o spiagge, ma sopratutto nelle nostre vite, nelle amministrazioni, nei rapporti sociali...tutto di positivo se si comincia chinando la schiena per raccogliere una buccia, poiché già ci si riavvicina alla Terra.


Il Collettivo Occupante Pangea

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.