Il centro sociale occupato autogestito 'PANGEA' nasce dall'esigenza di avere uno spazio fisico dove poter "liberare le proprie menti", un gesto estremo come quello dell'occupazione, fuori dai canoni classici, che riserva un progetto in essere molto ambizioso, siamo convinti di rappresentare una nuova realtà culturale in questa città priva di anima e il concetto di struttura polivalente come quella dell'ex bocciodromo di Porto Torres non può che essere considerata come tale.
giovedì 11 aprile 2013
CineConcerto D'amore d' Anarchia
In occasione dell'Aprile Libertario ritorna il cineforum con tre appuntamenti.
Venerdi 12 ore 20:30
Non sono l'uno per cento di Antonio Morabito
Un editore, un professore universitario, uno scultore, uno storico e un tipografo ci parlano di Anarchia, della F.A.I. (Federazione Anarchica Italiana), partendo dal 1894, attraversando la rivoluzione spagnola del ’36, la lotta partigiana e la fine della seconda guerra mondiale, per arrivare a discutere del presente: i movimenti no-global e new-global, il lavoro precario, la guerra, l’ambiente. Alfonso Nicolazzi, Gigi Di Lembo, Dominique Stroobant, Massimiliano Giorgi e Donato Landini ci accompagnano in un mondo di cui si parla spesso in modo distorto o non si parla affatto.
Il documentario, con brevi contrappunti di montaggio da Bresson a Pasolini, da Monicelli a Allen, s’interroga infine sulla relazione tra anarchia e violenza, tra anarchia e società e tra
anarchia e utopia.
Parteciperà alla proiezione e presenterà il film: DONATO LANDINI (tipografo della rivista "UMANITA' NOVA" ed unico protagonista del documentario ancora in vita) che ad un certo punto, alla telecamera di Morabito, spiega: "L'Anarchia ha a che vedere con il quotidiano. Tante persone fanno scelte anarchiche ogni giorno, e non se ne rendono conto."
Venerdi 19 ore 20:30
Un'idea esagerata di Libertà di Michele Bertelli.
Non solo una casa editrice, ma un vero e proprio progetto di ricerca culturale, che si è proposto una riflessione a tutto campo suo nuovi sapere e le nuove pratiche, introducendo nell'uso comune termini come nonluoghi, immaginario sociale, meticciato.
Come in un quadro cubista, il ritratto di questa esperienza emerge attraverso le parole di chi ha accompagnato elèuthera fin dalla nascita: autori e collaboratori, ma anche amici e lettori. Un caleidoscopio di testimonianze che si interrogano sul valore e sulle possibilità di una piccola editoria critica di qualità. Architetti, insegnanti giornalisti, editori indipendenti, ma anche comici e musicisti, discutono così del senso e della necessità di una cultura libertaria che sappia essere all'altezza delle sfide imposte dalla contemporaneità.
A Seguire Concerto/tributo alla musica a De Andre con Storie di un impiegato a cura di
Federico Marras (voce) - Alessandro Zolo (contrabasso) - Andrea Fanciulli (chitarra) Enrico Severini (chitarra)
Venerdi 26 ore 20:30
Antonio Ruiu - Vita di un anarchico Sardo. di Roberto Nanni
E' la storia di Antonio Ruiu dalle origini nella povera Sardegna inizio 900 alla lotte al Fascismo fino alla completa adesione all'anarchismo. La sua vita è costellata di episodio straordinari che hanno come elemento dominante la lotta ai soprusi e alle ingiustizie.
Il Soggetto è ispirato al libro di memorie di Antonio Ruiu "Vita di un anarchico Sardo" tratto dall'archivio diaristico di Pieve Santo Stefano.
"Ho avvertito la necessita di avvicinarmi ad Antonio Ruiu ed al suo bellissimo diario quasi in punta di piedi. Abbiamo realizzato il film su questo straordinario uomo cercando di farci "adottare" da lui e dalla sua compagna Liliana per qualche giorno vivendo insieme il suo quotidiano tra il peso dei novant'anni e un intelligenza rara, vigile ed estremamente ironica.
A seguire concerto/tributo alla musica sudamericana con i Los Tres
Ingresso con sottoscrizione 2€
Clicca qui per maggiori info
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.